Ultimi Articoli


7 Cose che devi sapere sulla VERTIGINE

Possiamo descrivere la vertigine come la sensazione di rotazione che si prova stando su una giostra. Se la percezione di disequilibrio è più simile alla sensazione che si prova stando in piedi su una piccola barca allora si parla di instabilità. La vertigine vera è un disturbo altamente invalidante che…

Approfondisci

7 Cose che devi sapere sull’ ACUFENE o TINNITUS

Acufene o Tinnitus, e’ una percezione uditiva in assenza di uno stimolo sono esterno corrispondente. Il classico detto “chi ha l’acufene se lo deve tenere” non è una verità assoluta. Spesso la causa non è nota, in questo caso si parla di ACUFENE IDIOPATICO. Non esiste una cura dimostrata. In…

Approfondisci

La paralisi del nervo facciale

La paralisi del nervo facciale, comunemente definita paralisi a frigore o paralisi di Bell è una paralisi che colpisce la muscolatura mimica del volto in modo improvviso. In alcuni casi può disturbare anche la produzione di saliva, la produzione di lacrime e il senso del gusto. Generalmente colpisce un solo…

Approfondisci

DI COSA MI OCCUPO

Dott.ssa Lara R. Lolli Fisioterapia e Osteopatia a Sesto San Giovanni (Milano) – Riabilitazione, Terapia Manuale, Moxa, MTC, Scenar

FISIOTERAPIA

Fisioterapia osteopatia terapia manuale

La Fisioterapia (dal greco Φυσιο= naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi funzionale e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: chinesiterapia, terapia manuale, massoterapia, terapia posturale, esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

OSTEOPATIA

Trattamenti Fisioterapia Osteopatia Riabilitazione

L’Osteopatia, o medicina osteopatica, è una filosofia, una scienza e un’arte.La sua filosofia si basa sul concetto di unità dell’organismo e delle sue funzioni. La specificità consiste nell’adottare un approccio terapeutico che mira a riarmonizzare le strutture anatomiche del corpo. La sua scienza si basa sulle conoscenze comportamentali, chimiche, fisiche e biologiche relative al mantenimento della salute, alla prevenzione delle malattie e al benessere del paziente. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

VERTIGINE e DISTURBI dell’ EQUILIBRIO

Trattamento vertigine disequilibrio instabilità

Ho iniziato ad interessarmi dei disturbi vestibolari e dell’equilibrio con la mia tesi di Laurea “La stimolazione optocinetica “ecologica” nella riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio”. Da allora ho continuato ad approfondire lo studio del sistema equilibrio, applicando terapie funzionali e riabilitative che consento al paziente il recupero delle corrette strategie di movimento e della propria autonomia. La vertigine è un disturbo altamente invalidante che limita pesantemente l’autonomia della persona che ne soffre. Un’accurata valutazione, opportune manovre terapeutiche e esercizi specifici possono consentire la risoluzione del sintomo.
La rieducazione vestibolare ha lo scopo di ristabilire un  equilibrio funzionale tra i sistemi sensoriali che sono stati compromessi  a prescindere dal quadro patologico che li ha prodotti. Le tecniche manuali vengono praticate per riequilibrare il sistema muscoloscheletrico  affinchè il cervello possa basarsi su informazioni sensoriali congrue. Contestualmente insegno esercizi specifici per sollecitare i vari sistemi a riprendere fisiologicamente la propria attività e a superare la sintomatologia associata. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

ACUFENI o TINNITUS

acufeni, trattamento

Attualmente non esiste un approccio terapeutico efficace e scientificamente dimostrato. Rispetto alla complessità dei meccanismi che si sono ipotizzati per la genesi dell’acufene, le attuali conoscenze scientifiche indicano che il trattamento dell’acufene deve essere multidisciplinare. Osteopatia, riflessoterapia e nutrizione insieme possono essere la strategia che consente di affrontare i meccanismi responsabili dell’acufene. L’intervento che propongo ai pazienti agisce su più livelli: sul muscoloscheletrico, sul sistema viscerale, sul sistema nervoso centrale e sullo stile di vita. Dopo un accurato esame funzionale, si applicano tutte le tecniche adatte a riportare in equilibrio il sistema muscoloscheletrico e il sistema viscerale. Tramite la moxibustionepossiamo agire, in via riflessa, su specifici centri nervosi. È stato riportato che un aumento del livello intracellulare di radicali liberi, può essere responsabile di danno cocleare. Le attuali evidenze del coinvolgimento di tali molecole nelle patologie dell’orecchio interno e delle vie uditive possono rappresentare, pertanto, un razionale sia per valutare e individuare uno stile di vita che riduca e contrasti l’accumulo di radicali liberi (corretta nutrizione e movimento fisico) sia indicare una supplementazione alimentare con specifici antiossidanti. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

PARALISI del FACCIALE

La terapia manuale e la rieducazione motoria offrono un valido strumento per un veloce recupero funzionale a seguito di paralisi a frigore (sindrome di Bell) e anche nei casi di esiti chirurgici con deficit motori a carico della muscolatura mimica. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

SCENAR TERAPIA

Il tipo di azione svolta dall’apparecchio sull’organismo umano è la regolazione energetico-neuro-adattativa autocontrollante. E’ una tecnologia non invasiva che aiuta il corpo umano a produrre sostanze curative (neuropeptidi) ad azione antidolorifica, antinfiammatoria e con capacità di sostenere i processi di autoguarigione dell’organismo. Tutto questo rende il processo terapeutico fisiologico, in assenza effetti collaterali negativi. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

MOXIBUSTIONE e MTC

moxibustione, moxa, terapia calore, mtc

A completamento della mia formazione tradizionale, Laurea in Fisioterapia e Diploma in Osteopatia, sto percorrendo la formazione in Medicina Tradizionale Cinese per abbracciare nel senso più ampio il concetto di terapia e di approccio olistico alla persona. Il mio impegno è mettere a frutto i risultati migliori delle diverse tradizioni, confrontandoli ed integrandoli tra loro, applicando una “medicina” senza pregiudizi che ha come obiettivo il benessere dell’individuo nel suo insieme ma soprattutto che sia preventiva e che serva a mantenere lo stato equilibrio psico-fisico. Vuoi saperne di più, visita la mia sezione ARTICOLI.

DISTURBI TRATTATI

  • DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE (lomabalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, colpi di frusta, ernie e protusioni..)
  • TRAUMI e FRATTURE
  • RIEDUCAZIONE  E RIABILITAZIONEPOST-CHIRURGICHE
  • SPALLA CONGELATA
  • EMICRANIE e CEFALEE
  • DOLORI ARTICOLARI (artrosi, patologie reumatiche, tendiniti, fascite plantare..)
  • FIBROMIALGIA
  • MALOCCLUSIONE E DISFUNZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
  • NEVRALGIE
  • PARALISI DEL NERVO FACCIALE
  • VERTIGINI
  • TINNITUS (acufene)
  • ERNIA IATALE, REFLUSSO GASTROESOFAGEO
  • PROBLEMI DI TRANSITO INTESTINALE
  • DISMENORREA
  • DISTURBI LEGATI AL CICLO MESTRUALE
  • PROBLEMI DI INFERTILITA’ MASCHILE E FEMMINILE
  • ASSISTENZA ALLA GESTAZIONE
  • PRESENTAZIONE FETALE PODALICA
  • CICATRICI E CHELOIDI
  • PLAGIOCEFALIA E TORCICOLLO NEONATALE

 


Dott.ssa Lara R. Lolli Fisioterapia e Osteopatia a Sesto San Giovanni (Milano) – Riabilitazione, Terapia Manuale, Moxa, MTC, Scenar ultima modifica: 2017-02-10T11:34:14+00:00 da Lara R. Lolli
Share